Dal Trentino

VAL VENEGIA: A PASSEGGIO IN TRENTINO CON VISTA SULLE DOLOMITI

Fonte (NoveColonneATG) 

Trento – Il torrente Travignolo, il Rio Vallazza, i boschi, le Pale di San Martino che appaiono, splendide, all’improvviso: siamo in Val Venegia in provincia di Trento. È una tipica valle di origine glaciale, raccolta fra il banco dolomitico della catena settentrionale delle Pale di San Martino, il Castelaz e la Costazza.

Vi sono interessanti affioramenti lavici nei pressi del Passo della Venegiotta, sul costolone fra il Mulaz e Passo Valles. Dai pendii erbosi dolcemente ondulati della Costazza e del Castelaz, che fronteggiano la catena settentrionale del gruppo delle Pale, si ammira il panorama forse più celebrato di questo sistema dolomitico, che abbraccia il Monte Mulaz e il Cimon della Pala.

Questa valle è stata individuata come “riserva guidata” e quindi sottoposta a particolari vincoli di tutela. In questo giardino botanico naturale, percorso dal torrente Travignolo e dal Rio Vallazza, gli studiosi hanno censito oltre 500 diverse specie di piante. Ci si arriva sia dalla Val di Fiemme che dal Primiero, seguendo le indicazioni per la Val Venegia e Pian dei Casoni, dove si trova un primo parcheggio a pagamento (ce n’è anche un altro più a monte, Malga Venegia). La strada è comoda anche per i passeggini.

Le malghe Venegia e Venegiota, facilmente raggiungibili, sono il punto di arrivo di escursioni adatte a tutti. La Val Venegia permette anche di avvicinarsi al mondo dell’allevamento: i pascoli delle due malghe presenti, che oggi offrono anche servizio di ristoro, sono frequentati durante i mesi estivi da vacche allevate per la produzione di latte, da cui si ricavano rinomati formaggi.

San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Sci alpinismo con cane. Alessandro Trovati

Per gli amanti del trekking, raggiungendo la Val Venegia e le Pale di San Martino d’estate o in primavera, si può optare per il tracciato principale, che prevede una camminata di 15 km tra andata e ritorno. Partendo, invece, dal passo di Costazza, è possibile anche percorrere un altro itinerario conosciuto con il nome di Trekking del Cristo Pensante, che offre una camminata panoramica che conduce fino alla cima del Monte Castelaz.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Bolzano (80 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Trento (85 km). In auto da Roma, lungo E35 e A22/E45: seguire E35, A1 e A22/E45 in direzione di SP16 a Termeno sulla strada del vino. Prendere l’uscita Egna-Ora-Termeno-Nermarkt-Auer-Tramin da A22/E45 e continuare su Strada Dolomites/SS48, SP232 e SS50 fino alla tua destinazione a Tonadico.

San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Baita Segantini – Catena delle Pale di San Martino al tramonto


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Meta imperdibile della Val Venegia è il comune di cui fa parte, San Martino di Castrozza, piccolo centro alpino che ha ispirato artisti come Arthur Schnitzler e Richard Strauss, e oggi si integra perfettamente con la natura circostante, permettendo una vacanza in quota ma con le comodità e i servizi presenti in paese. Da qui, a circa 9 km, si può raggiungere Passo Rolle, a 2000 m, uno dei passi più spettacolari delle Dolomiti; l’altezza, il contesto naturalistico e le attrezzature di primo livello, inoltre, fanno di questo passo una delle mete sciistiche più apprezzate.


https://www.visittrentino.info/it/guida/natura/luoghi-incantevoli/val-venegia_md_2247
A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=8b993c61f4c50395625b3b7a1d091053&key=original

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.