Dal Trentino

VENETO: BASSANO DEL GRAPPA TRA NATURA E PRODOTTI GENUINI

Fonte: (NoveColonneATG)

Vicenza – Posto ai piedi delle Prealpi Venete, Bassano del Grappa rappresenta l’anima industriale della provincia di Vicenza: dal settore della gioielleria e orologeria alla distilleria, si tratta di un’area molto dinamica.

Foto Autore: Stefano Maruzzo  Copyright: ©StefanoMaruzzo

La cittadina è conosciuta per il celebre Ponte degli Alpini, progettato dall’architetto Andrea Palladio e riconosciuto come Monumento nazionale italiano nel 2019. La sua storia affonda le proprie radici in un passato lontano, perfette per un emigrato che vuole tornare per riscoprire le proprie origini: i primi insediamenti ai piedi delle colline, dove il fiume Brenta raggiunge la pianura, sono testimoniati dai resti della necropoli di S. Giorgio di Angarano (in cui vennero alla luce manufatti risalenti ai secoli XI- IX a.C.).

Del periodo medievale è la prima notizia dell’esistenza della pieve di S. Maria (998), che insieme al castello, nominato per la prima volta nel 1150, costituì il primo nucleo di Bassano.

La presenza del ponte sul Brenta tra gli abitati di Bassano e Angarano, invece, è documentata per la prima volta nella cronaca di Gerardo Maurisio relativa all’anno 1209. Delle vicende storiche che hanno attraversato le sue strade rimane testimonianza nei numerosi luoghi di interesse culturale della cittadina: da una parte numerose ville e palazzi, tra cui spicca Palazzo Pretorio, sede dei Podestà a partire dal 1315 e successivamente del consiglio comunale, dall’altra varie architetture religiose antiche, tra le quali è imperdibile il già citato Duomo di Santa Maria in Colle.

Il Castello degli Ezzelini, Bassano del Grappa.

Il vero protagonista del turismo locale, tuttavia, è il Castello degli Ezzelini (o castello superiore). Nonostante la denominazione popolare, il castello non appartenne mai agli Ezzelini né ad alcun altro signore, poiché era “sorto per volontà degli abitanti” come azione di difesa collettiva. Le strutture più antiche del castello, risalenti al XII-XIII secolo, sono ancora visibili e comprendono le parti inferiori di torri e murature. Sono da vedere anche le due porte d’ingresso, Porta delle Grazie o Porta Aureola e Porta Dieda, e la Torre Civica, costruita tra XIII e XIV secolo. Ma ciò che rende il borgo di Bassano del Grappa così affascinante sono le sue radici culturali, le quali rivivono ogni anno attraverso due eventi: il Carnevale di Bassano, tra i più antichi del Veneto e in contemporanea con il Carnevale di Venezia, e la Fiera Franca e Fiera d’Autunno a ottobre, tra le esposizioni di bovini, equini e ovini più longeve d’Italia.

Tra i suoi prodotti tipici, famosi in tutta Italia, vale la pena assaggiare l’asparago bianco di Bassano DOP, il Mezzoemezzo Nardini (aperitivo tipico della grapperia Nardini) e la grappa di Bassano, la cipolla Rosa di Bassano (coltivata fin dal XIV secolo), i bigoli, l’Amaro San Giuseppe e i “forti” bassanesi (biscotto creato nel XVIII secolo dai pasticceri locali). Attraverso i sapori di Bassano è possibile scoprire il Veneto più profondo e genuino, dove storia millenaria e tradizioni del passato si incontrano in ogni luogo.

Villaggio preistorico Monte Corgnon.


COME ARRIVARE: L’aeroporto più vicino è quello di Treviso (39 km). La città è servita da una propria stazione ferroviaria. In automobile da Roma: prendere E35, poi A1 var – Variante di Valico, A1/E35, A13 e A31 in direzione Via Nuova Gasparona/Via SS 248/Superstrada Marostica – Bassano – Trento/Tangenziale Sud di Bassano del Grappa/SP 111 a Bassano del Grappa, continuare fino a Bassano del Grappa.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per gli amanti della storia antica è da visitare il Villaggio preistorico Monte Corgnon. Da vedere anche il borgo di Marostica.
https://www.comune.bassano.vi.it/Vivi-la-citta
A questo link è possibile scaricare l’immagine:
https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=be8751b26dbdb2a2daf603f337d0414c&key=original

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *